I Corsi di Laurea Magistrale prevedono l’acquisizione di 120 crediti formativi universitari (CFU), ripartiti in modo omogeneo su due anni, che prevedono ognuno attività didattiche per 60 CFU totali e distribuiti in un massimo di 12 esami.
Il credito formativo universitario è una misura dell’impegno richiesto allo studente per superare la prova di verifica di un insegnamento (esame o prova di idoneità). I crediti relativi ad ogni insegnamento vengono acquisiti dallo studente dopo che questi ha superato l’esame, con voto espresso in trentesimi, o la prova di idoneità, senza votazione, previsti a conclusione del corso.
Per essere ammessi a tali Corsi di Laurea Magistrale occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Inoltre, in base alla legge 270/2004 per accedere ai Corsi di Laurea Magistrale è obbligatorio presentare, prima di immatricolarsi, domanda di valutazione iniziale sulla propria carriera triennale. Esistono infatti specifici criteri di accesso che prevedono il possesso di requisiti curriculari e l'adeguatezza della preparazione dello studente verificata con modalità definite da ciascun corso.
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale ha come obiettivo quello di formare una figura professionale capace di affrontare problemi gestionali e organizzativi complessi e di natura interdisciplinare, analizzando sistemi e processi economico-produttivi sia nel settore dell’industria che in quello dei servizi.
Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccatronica fornisce le competenze multidisciplinari nell’area della meccatronica (meccanica, elettronica, automatica ed informatica, etc.) aggiornate al moderno stato dell’arte, necessarie per formare l’ingegnere progettista e l’addetto aziendale alla ricerca e sviluppo.
Il corso di Laurea in Digital Automation Engineering offre le competenze necessarie per affrontare le sfide e cogliere le opportunità della rivoluzione digitale. I laureati saranno in grado di gestire l’evoluzione rapida delle tecnologie caratterizzanti l’ingegneria dell’automazione, applicare l’automazione digitale nell’ambito dell’Industria 4.0 e collaborare efficacemente in progetti complessi e multidisciplinari.