I Corsi di Laurea prevedono l’acquisizione di 180 crediti formativi universitari (CFU), ripartiti in modo omogeneo su tre anni di corso, che prevedono ognuno attività didattiche per 60 CFU totali e distribuiti in un massimo di 20 esami.

Il credito formativo universitario è una misura dell’impegno richiesto allo studente per superare la prova di verifica di un insegnamento (esame o prova di idoneità). I crediti relativi ad ogni insegnamento vengono acquisiti dallo studente dopo che questi ha superato l’esame, con voto espresso in trentesimi, o la prova di idoneità, senza votazione, previsti a conclusione del corso.

La frequenza ai corsi di laurea del DISMI non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata.

Per l'accesso è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore.

Modalità di ammissione
Modalità di ammissione

Per verificare la preparazione iniziale degli studenti che intendono immatricolarsi ad un corso di laurea triennale del DISMI è necessario fare un test di valutazione:

TOLC-I: obbligatorio per poter accedere al corso laurea a numero programmato in Ingegneria Meccatronica e fortemente consigliato per gli studenti che intendono immatricolarsi al corso di laurea triennale in Ingegneria Gestionale.

TOLC-LP: obbligatorio per gli studenti interessati al corso di laurea ad accesso programmato a orientamento professionalizzante in Tecnologie per l'Industria Intelligente.

Per la preparazione del TOLC e la valutazione dei risultati il DISMI si avvale, come la maggior parte dei Dipartimenti di Ingegneria, dell’opera del consorzio CISIA (www.cisiaonline.it).

Titolo card wrapper
I corsi di Laurea del DISMI
Cards
Ingegneria Gestionale

L’Ingegneria Gestionale forma laureati con solide conoscenze di logistica, produzione, economia e organizzazione aziendale. Il risultato è un ingegnere con un profilo professionale versatile, caratterizzato da forti competenze tecniche multidisciplinari e di gestione organizzativa in grado di affrontare e risolvere problemi complessi in contesti in cui tecnologia e organizzazione devono integrarsi per raggiungere elevate efficienze e performances.

Ingegneria Meccatronica

Il corso di Laurea in Ingegneria Meccatronica fornisce ai propri laureati un insieme integrato di competenze meccaniche, elettroniche, informatiche e di automazione, con lo scopo di formare un ingegnere che sia in grado di interpretare, descrivere e risolvere i problemi per una progettazione efficiente e flessibile delle macchine industriali e favorirne l’interazione con l’uomo.

Tecnologie per l'Industria Intelligente

Il Corso di Laurea professionalizzante in Tecnologie per l’Industria intelligente ha come obiettivo la formazione di professionisti tecnici laureati ad alto profilo professionale, che possano inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro sia in uffici tecnici di aziende produttrici di beni e servizi che negli studi professionali industriali.