Il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria (DISMI), fondato nel gennaio 1999, si occupa di ricerche metodologiche e applicate, formazione universitaria e trasferimento tecnologico in vari ambiti dell’ingegneria e delle scienze di base.
Il DISMI riunisce docenti e ricercatori con esperienze e conoscenze di riconosciuta levatura internazionale, attivi in progetti di ricerca internazionali, nazionali e locali. Le competenze trasversali e l’approccio fortemente interdisciplinare che caratterizza il DISMI sono essenziali per avere successo nelle sfide tecnologiche più moderne e complesse. Il DISMI è in grado di fornire risposte dinamiche e qualificate a esigenze di tipo ingegneristico sia nei suoi aspetti prettamente teorici che in quelli della progettazione, prototipazione e test. Le attività di ricerca e di trasferimento tecnologico sviluppate all’interno del DISMI coprono principalmente le seguenti aree:
- Ingegneria Gestionale
- Ingegneria Meccatronica
- Ingegneria Energetica
- Scienze di Base applicate all’ingegneria
Per maggiori informazioni sulle attività di ricerca e trasferimento tecnologico portate avanti dal DISMI, consultare la sezione del sito dedicata alla Ricerca.
Per quanto riguarda le attività formative, il DISMI raccoglie a partire dall’a.a. 2012-2013, l’eredità della Facoltà di Ingegneria di Reggio Emilia, fondata nel novembre 1998 e disattivata, insieme a tutte le altre Facoltà dell’Ateneo, a seguito dell’applicazione della legge di riforma universitaria n. 240/2010. Tale legge prevede infatti l’assunzione della responsabilità della progettazione e gestione delle attività didattiche di primo e secondo livello (Corsi di Laurea e Corsi di Laurea Magistrale) da parte dei Dipartimenti universitari, originariamente dedicati alla sola ricerca e alla formazione di terzo livello (Dottorati di Ricerca).
Per maggiori informazioni sull'offerta formativa del DISMI consultare la sezione del sito dedicata alla Didattica.