Salta al contenuto principale
Contenuto

 

In sinergia con le linee di indirizzo di Ateneo, Il DISMI persegue il fine di contribuire allo sviluppo della comunità attraverso la produzione di conoscenza resa possibile dalla ricerca, dallo sviluppo delle applicazioni che da essa discendono e dalla trasmissione del sapere mediante una formazione di qualità.
Per quanto riguarda la formazione, particolare attenzione viene posta nel definire una offerta didattica attrattiva, che sia attenta alle esigenze del mercato del lavoro locale, nazionale ed internazionale.
In tale ottica il DISMI programma la propria offerta formativa con l’obiettivo di produrre figure professionali immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Allo stesso tempo mira a formare giovani in grado di inserirsi con competenza nel mondo della ricerca. Gli obiettivi fissati nel Piano di Dipartimento 2023-2025 tendono ad aumentare la sostenibilità dell’offerta didattica dal punto di vista della quantità e qualità della docenza e dal punto di vista delle infrastrutture. Mirano ad ampliare l’offerta formativa in coerenza con le prospettive di sviluppo del territorio e con un’ottica internazionale, mirano a sostenere gli studenti nel loro percorso di studi per limitare la dispersione. Mirano, inoltre, ad offrire adeguate attività di orientamento, sia in ingresso che in uscita.

Relativamente alle infrastrutture il DISMI ha recentemente dotato la maggior parte delle proprie aule di impianti audio video a gestione “domotica”, volti a migliorare la fruibilità della didattica (collaudo terminato a metà Febbraio 2023), e nel 2022 ha provveduto a completare l’opera di virtualizzazione dei propri laboratori informatici.

Per quanto riguarda la ricerca, sin dalla sua istituzione il Dipartimento si è posto come obiettivo generale quello di organizzare e fornire supporto amministrativo e infrastrutturale alle attività di ricerca dei professori e ricercatori dei settori ingegneristici e delle scienze di base ad esso afferenti, creando al contempo le condizioni per facilitare sinergie e collaborazioni interdisciplinari.
Fin dalla sua fondazione, gli obiettivi e le attività dei gruppi di ricerca del DISMI sono inquadrati all’interno di tematiche strategiche multidisciplinari, riconducibili alle macroaree “Robotica intelligente, efficiente e flessibile”, “Tecnologie digitali integrate” e “Ottimizzazione di processi e prodotti per la fabbrica intelligente”. A queste, in epoca più recente, si è affiancata la tematica “Transizione Energetica Sostenibile”, fortemente attiva sia dal punto di vista dell’interazione con il territorio, che dal punto di vista della progettazione competitiva regionale, nazionale ed europea.

Il Dipartimento affida ad una Commissione la messa a punto dei criteri di assegnazione e distribuzione dei fondi FAR di Ateneo (opportunamente incrementati da fondi del Dipartimento), con l’obiettivo generale di incentivare le sinergie tra i diversi gruppi di ricerca, di favorire l’acquisizione di progetti su bandi competitivi internazionali e, soprattutto, di supportare la crescita dei gruppi di ricerca di minori dimensioni affinché acquisiscano la massa critica necessaria a sviluppare il proprio potenziale. A partire dal 2022 il FAR di Sviluppo Dipartimentale ha previsto una quota importante dedicata alla ricerca diffusa, misura che si intende promuovere ed incentivare nel triennio 23-25.
Infine, si intende consolidare e potenziare lo spettro di collaborazioni e sinergie con le associazioni ed enti del territorio per sviluppare la Terza Missione, e moltiplicare le occasioni di public engagement.
In particolare, si prevede di dare impulso alle iniziative di Public Engagement, destinando risorse del budget all’organizzazione di cicli di seminari ed eventi dedicati alla sostenibilità dello sviluppo industriale, alla promozione della parità di genere in campo STEM ed alla diffusione della cultura sportiva (sostenendo attivamente il progetto “Sport e Benessere” di Ateneo).