Il programma Erasmus+ per Traineeships si propone di incoraggiare la mobilità di studenti e futuri laureati, permettendo loro di trascorrere un periodo di tirocinio (della durata minima di 2 mesi) presso un ente/azienda in uno dei Paesi partecipanti al Programma, ovvero gli Stati membri dell’Unione Europea e i Paesi dello Spazio Economico Europeo.
Le date di inizio e di conclusione dovranno essere preventivamente concordate con l’azienda ospitante e con l’Ufficio Relazioni Internazionali e Mobilità Studentesca.
Nel programma Erasmus+ ogni soggetto potrà effettuare mobilità all’estero per Studio o Traineeship più di una volta. Ogni studente potrà effettuare un massimo di 12 mesi di mobilità per ogni ciclo di studio.
Procedura di partecipazione al bando Erasmus Traineeship:
- pubblicazione del bando a cura dell’Ufficio rapporti internazionali alla pagina “Bandi e Concorsi” riservata agli studenti e presentazione delle domande di partecipazione;
- ricerca autonoma da parte dello studente dell’ente ospitante, al fine di ottenere apposita lettera di accettazione, o scelta tra le offerte di stage che l’Ufficio Relazioni Internazionali e Mobilità Studentesca invia ai vincitori del Bando. Il Dipartimento offre, inoltre, ulteriori progetti di tirocinio all'estero, elencati nella Tabella sottostante. Gli studenti sono pregati di contattare il docente di riferimento indicato.
- valutazione delle domande da parte del delegato ai Rapporti internazionali di Dipartimento e creazione della graduatoria di merito in base ai seguenti parametri: motivazione e obiettivi; precedenti esperienze all’estero; competenza linguistica; analisi di fattibilità del progetto professionale di mobilità se già definito; valutazione della carriera universitaria/curriculum vitae, conseguimento del titolo triennale e voto di laurea;
- pubblicazione delle GRADUATORIE esclusivamente sul sito di Ateneo e invio di una email di avvenuta pubblicazione alla posta istituzionale degli studenti da parte dell’ufficio mobilità studentesca;
- accettazione della borsa inviando un email all’indirizzo studentmobility@unimore.it entro i termini indicati al momento della pubblicazione delle graduatorie.
ADEMPIMENTI PER LA PARTENZA:
- sottoscrizione dell’Accordo per la mobilità di traineeship e del Learning Agreement For Traineeship prima della partenza, secondo le indicazioni che verranno fornite dall’Ufficio Relazioni Internazionali e Mobilità Studentesca. Info dettagliate sulla compilazione sono disponibili su https://moodle.unimore.it/ nella sezione "Mobilità Internazionale"
- sottoscrizione del Progetto Formativo di Tirocinio (documento su https://moodle.unimore.it/ nella sezione "Mobilità Internazionale") firmato da un tutor scientifico (docente scelto dallo studente sulla base delle attività che andrà a svolgere in tirocinio)
I due documenti vanno inviati per posta elettronica alla referente amministrativa della mobilità di Dipartimento che controllerà la documentazione e chiederà al Delegato all'internazionalizzazione di apporre la sua firma sul Learning Agreement.
ADEMPIMENTI AL RITORNO:
- consegna presso la segreteria didattica di Dipartimento del “ Modulo di Riconoscimento Crediti - tirocinio all'estero ” firmato dal docente tutor, del “rendiconto ore” firmato dal tutor aziendale e del “Traineeship Certificate” (sezione da completare dopo la mobilità del Learning Agreement For Traineeship) attestante l’avvenuto svolgimento del tirocinio a firma dall’azienda/ ente ospitante. I primi due documenti sono disponibili su https://moodle.unimore.it/ nella sezione "Mobilità Internazionale".
- predisposizione da parte della referente dell’Ufficio della delibera da inserire nel verbale del Consiglio di Dipartimento per l’approvazione;
- invio del verbale (approvato nel consiglio del mese successivo) alle segreterie studenti per l’aggiornamento dei libretti e pubblicazione sul sito www.dismi.unimore.it in area riservata per la consultazione degli studenti.