Salta al contenuto principale
Contenuto


 

7.1.a Come faccio a conoscere le date degli appelli d’esame? 
Devi consultare la bacheca appelli in Esse3.

 

7.1.b Vorrei iscrivermi ad un appello, ma al link “Appelli d’esame” non compare l’attività didattica che mi interessa. Come posso fare? 
La funzione “Appelli d’esame” propone una lista degli appelli prenotabili per le attività didattiche già presenti nel proprio libretto elettronico. Se l’attività didattica desiderata non compare, è necessario procedere dal link “Ricerca appelli” (presente in fondo nella pagina di elenco degli appelli disponibili).
Usando questa funzione è possibile specificare il nome dell’attività didattica di cui si desidera prenotare l’appello e seguire le indicazioni del sistema.
Attenzione: con questa procedura è possibile che siano mostrate diverse attività didattiche offerte in differenti corsi di studio o diversi dipartimenti. Occorre prestare attenzione e scegliere quella che effettivamente si desidera aggiungere nella propria carriera.

 

7.1.c Non riesco ad iscrivermi ad un appello. Qual è il problema? 
La prenotazione ad un appello può essere negata per vari motivi:
- non è stato compilato il questionario di valutazione della didattica;
- non risulta perfezionata l’iscrizione all‘Anno Accademico a cui si riferisce l’appello. In questo caso, dalla sezione “Tasse”, sarà possibile verificare lo stato dei pagamenti e provvedere al saldo di quelli mancanti;
- non è aperto il periodo di iscrizione all’appello: è possibile verificarlo utilizzando la funzione “Bacheca appelli d’esame” presente nel menù di sinistra  di Esse3;
- l’appello non è stato inserito in Esse3: è possibile verificarlo utilizzando la funzione “Bacheca appelli d’esame” presente nel menù di sinistra di Esse3;
- l’attività didattica di cui si tenta la prenotazione non è compatibile con gli insegnamenti previsti dal proprio corso di studio;
- la prenotazione è già stata effettuata: è possibile verificarlo utilizzando la funzione “Bacheca prenotazioni” presente nel menù di sinistra di Esse3.
Se l’impedimento non è spiegato da alcuna delle precedenti motivazioni, scrivere una e-mail, specificando i propri dati anagrafici e le informazioni relative all’appello/agli appelli, all’indirizzo webhelp@unimore.it.

 

7.1.d Non riesco ad iscrivermi all'appello. Compare l'errore "Esegue i controlli in cascata relativi (...)". Cosa significa? 
Questo messaggio può presentarsi per effetto di 2 casi:
- non è stato compilato il questionario di valutazione della didattica. Il questionario è OBBLIGATORIO per l'iscrizione agli appelli degli insegnamenti frequentati nel semestre di riferimento (al termine del I semestre si devono compilare obbligatoriamente i questionari degli insegnamenti del I semestre e al termine del II semestre bisogna compilare i questionari degli insegnamenti del solo II semestre). L'iscrizione all'appello di un insegnamento obbligatorio previsto in un anno di corso precedente a quello di attuale iscrizione (ad esempio, un esame previsto al 2° anno se si è iscritti al 3° anno in corso) non prevede l'obbligo del questionario compilato. Gli studenti FUORI CORSO sono esclusi dall'obbligo di compilazione. In caso di difficoltà di prenotazione contattare la Segreteria Studenti;
- si sta tentando l’iscrizione all’appello di un insegnamento pianificato ad un anno di corso maggiore rispetto a quello a cui si è iscritti (ad esempio, un esame previsto al 3° anno se si è iscritti al 2° anno in corso).

 

7.1.e Si può sostenere una seconda volta un esame già superato? 
No, gli esami superati non possono essere reiterati.

 

7.1.f Il docente ha fissato la data di un appello ma vorrei fare l' esame prima (o dopo) tale data. Posso farlo? 
No, occorre rispettare le date d'appello d'esame stabilite dal docente.

 

7.1.g Mi sono iscritto ad un appello ma non sono sicuro di voler dare l’esame, posso cancellarmi? 
Si, entro la scadenza fissata dal docente che troverai sul sito www.esse3.unimore.it.

 

7.1.h Si possono fare esami fuori sessione? 
Soltanto nel caso di studenti fuori corso o che abbiano già acquisito la frequenza del proprio corso di studi (3 o 2 anni) previa disponibilità del docente.

 

7.1.i Posso sostituire il tirocinio con esami? 
Si, presentando apposito modulo presso la Segreteria Studenti. Ricorda che la tua richiesta deve ottenere l’autorizzazione preventiva del Consiglio di Dipartimento.

 

7.1.l Posso fare esami di anni successivi a quello a cui sono iscritto? 
No.