9.a Che cos'è il questionario di valutazione?
È un questionario anonimo su ogni insegnamento che hai frequentato in cui esprimi la tua opinione sulla didattica e su come migliorare l'organizzazione delle attività e i servizi agli studenti.
Il questionario deve essere sempre compilato nel periodo indicato da ciascun corso di laurea e, in ogni caso, prima di sostenere l’esame. Si ricorda che in caso di mancata compilazione del questionario non sarà possibile prenotarsi agli appelli d'esame del semestre di riferimento.
9.b Come posso effettuare la compilazione del questionario?
Dalla tua pagina personale sul sito di Esse3, al link "Servizi di Ateneo" troverai l'elenco degli esami ancora da sostenere e per i quali dovrai effettuare la valutazione. Nel caso in cui nella tua pagina personale manchino alcuni insegnamenti, puoi recuperarli dal link "Cerca l'attività didattica tra quelle offerte dal tuo corso di studi" che compare a fondo pagina.
9.c Alla voce “Servizi di Ateneo” non trovo l’insegnamento che vorrei valutare. Cosa devo fare?
Il primo elenco di questionari mostra gli insegnamenti presenti nel proprio libretto elettronico di cui non si è ancora superato l’esame. Per valutare un insegnamento non presente nel libretto elettronico:
- se l’insegnamento è offerto dal proprio corso di studio: cliccare il comando "Cerca l'attività didattica..." presente al di sotto del primo elenco di insegnamenti. Sarà mostrato un nuovo elenco di insegnamenti diversi dai precedenti;
- se l'insegnamento non è offerto dal proprio corso di studio: è necessario seguire la procedura di iscrizione all'appello, al termine della quale si otterrà il messaggio “Prenotazione non effettuata”. Il tentativo di prenotazione avrà però aggiunto l’insegnamento al libretto elettronico e il questionario risulterà disponibile al link "Servizi di Ateneo".
9.d Non ho compilato il questionario di valutazione della didattica e ora non è più possibile farlo. Quali sono le conseguenze?
Se i periodi entro i quali era possibile la compilazione dei questionari di valutazione della didattica sono scaduti non è più possibile compilarli in alcun modo. Il questionario è OBBLIGATORIO per l'iscrizione agli appelli degli insegnamenti frequentati nel semestre di riferimento (al termine del I semestre si devono compilare obbligatoriamente i questionari degli insegnamenti del I semestre e al termine del II semestre bisogna compilare i questionari degli insegnamenti del solo II semestre). L'iscrizione all'appello di un insegnamento obbligatorio previsto in un anno di corso precedente a quello di attuale iscrizione (ad esempio, un esame previsto al 2° anno se si è iscritti al 3° anno in corso) non prevede l'obbligo del questionario compilato. Gli studenti FUORI CORSO sono esclusi dall'obbligo di compilazione.
9.e Ho sbagliato a compilare il questionario di valutazione della didattica, è possibile correggerlo?
Per tutelare l’identità degli studenti, i dati relativi alla compilazione del questionario di valutazione della didattica sono inviati in forma anonima. Ciò significa che non è possibile recuperare i questionari già inviati, tanto meno correggerli o annullarli.
9.f Lo posso compilare in qualsiasi momento?
No, è necessario che lo compili nel periodo fissato dal Dipartimento.