Salta al contenuto principale
Contenuto
Immagine
Ingegneria Economico-Gestionale

 

Il gruppo di ricerca di Ingegneria Economico Gestionale include ricercatori che studiano le nuove forme di lavoro (team distribuiti, smart work, crowdwork, multiple team membership) e gli effetti di tali nuove forme di collaborazione per gli individui, i teams e le organizzazioni che affrontano cambiamenti tecnologici e sociali, con particolare attenzione ai processi di gestione del cambiamento, ai processi decisionali, al benessere e all’efficacia dei teams e dei sistemi.

Il gruppo è coordinato dalla Prof.ssa Fabiola Bertolotti e attualmente comprende anche la prof. ssa Elisa Mattarelli (presso Unimore fino al 2019 e ora in servizio a San Josè State University), la dott.ssa Paula Ungureanu, l’Ing. Francesca Bellesia, l’Ing. Carlotta Cochis.

Lo sviluppo delle diverse aree di ricerca si basa su stabili collaborazioni internazionali e nazionali con le seguenti istituzioni: San Josè State University, University of Texas at Austin, INSEAD, Georgetown University, Stanford University, Skema Business School, Paris Dauphine, National University of Computer and Emerging Sciences (PAK), Università di Bologna, LUISS University, CNR.

Le principali attività di Ricerca si articolano secondo i seguenti macro temi principali:   
 

  • Processi ed efficacia dei team in contesti ad alto contenuto di conoscenza   
    Multiple team membership, condivisione di conoscenza e coordinamento   
    Adozione di tecnologie collaborative
  • Collaborazione a distanza e nuove modalità di lavoro   
    Team virtuali e globali   
    Online labor markets e l’esperienza dei lavoratori
  • Partnership interorganizzative ibride   
    Processi di decision making   
    Processi di formazione dell’identità

 

Riferimento: Prof.ssa Fabiola Bertolotti