Salta al contenuto principale
Contenuto

 

8.2.a Che cos'è MoreThesis? 
E’ un progetto che prevede, per i soli laureandi delle lauree magistrali, la dematerializzazione della tesi di laurea e la sua archiviazione in forma elettronica. I laureandi devono depositare direttamente sul sito morethesis.unimore.it la propria tesi di laurea consentendo di apportare alla stessa, in accordo con il proprio relatore, delle modifiche fino a 3 giorni prima dell'appello di laurea. Ogni volta che lo studente apporta delle modifiche al proprio elaborato, viene inviata una mail al relatore.
La tesi pubblicata su MoReThesis, a seconda delle indicazioni del laureando sarà consultabile via web interamente o solo parzialmente (ad esempio nel caso ci siano dati sensibili o riservati). La tesi verrà selezionata dai motori di ricerca sulla base del titolo, delle parole chiave indicate, dell’abstract e dell’autore. Questo comporterà una maggiore visibilità dell’elaborato scientifico e una maggiore semplicità per la consultabilità. Per maggiori informazioni, consultare morethesis.unimore.it 

 

8.2.b Voglio laurearmi, cosa devo fare? 
Modalità e termini per presentare la domanda di laurea sono indicati nel promemoria pubblicato nel sito http://www.dismi.unimore.it/it/didattica/attivita-didattiche/prova-finale  e distribuito in cartaceo presso la Segreteria Studenti.
Per fare domanda di laurea devi rispettare le seguenti scadenze:
- DA ALMENO 60 GIORNI ED ENTRO 30 GIORNI PRIMA : inserimento in esse3 della domanda di conseguimento titolo e del deposito titolo tesi (domanda unificata); compilazione della scheda "Dichiarazione esami sostenuti"; registrazione su Alma Laurea.
- DA ALMENO 60 GIORNI ED ENTRO 21 GIORNI PRIMA: eventuale modifica dei dati relativi al deposito tesi e pagamento delle marce da bollo, creazione del frontespizio Morethesis e invio alla segreteria studenti del seguente materia le 
Morethesis: -frontespizio Morethesis senza la firma del relatore - dichiarazione deposito elettronico tesi di laurea (disponibile al seguente link https://unimore.it/it/servizi/segreterie-e-uffici-studenti/modulistica-studenti). - eventuale modulo di embargo tesi (disponibile al seguente link https://unimore.it/it/servizi/segreterie-e-uffici-studenti/modulistica-studenti): da compilare solo nel caso in cui nella tesi siano contenuti dati riservati che non possono essere divulgati on-line prima di un certo termine 
- DA ALMENO 60 GIORNI ED ENTRO 3 GIORNI: allegare su Morethesis la tesi definitiva e consegna al relatore nel formato da lui richiesto.

Altre informazioni dettagliate sono disponibili alla pagina dedicata 

 

8.2.c Posso fare la domanda di laurea in ritardo? 
No. Il sistema informatico blocca la possibilità di fare la domanda oltre il termine di 30gg prima della seduta di laurea. E' possibile contattare la Segreteria Studenti per avere maggiori informazioni in merito.

 

8.2.d Se dopo aver presentato domanda di laurea non riesco a laurearmi cosa devo fare? 
Comunica la tua decisione alla Segreteria Studenti tramite mail scrivendo all’indirizzo segrstud.scienzemetodi.ingegneria@unimore.it mettendo in cc didattica.dismi@unimore.it e annulla la domanda su esse3.

 

8.2.e Oltre alla domanda ci sono altri documenti da consegnare? 
Sì, pubblicato sul sito del Dipartimento http://www.dismi.unimore.it/it/site/home/didattica/prova-finale.html e presso la Segreteria Studenti, trovi il promemoria dei moduli da consegnare nelle segreterie con le relative scadenze.

 

8.2.f Come posso sapere con quale media mi presenterò alla seduta di laurea? 
Dalla tua pagina personale sul sito di Esse3 www.esse3.unimore.it, al link "Libretto". Il punteggio di partenza viene calcolato utilizzando la media ponderata.

 

8.2.g Come posso conoscere la commissione di laurea? 
La commissione viene pubblicata circa una settimana prima della data di laurea sul sito del Dipartimento www.dismi.unimore.it e affissa alla bacheca del Padiglione Buccola.

 

8.2.h Ho fatto richiesta di controrelatore, dove posso vedere chi è stato nominato? 
I controrelatori vengono nominati insieme alle commissioni di laurea.