Progetto Finanziato da Ministero dell’Università e della ricerca attraverso il programma PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 e FSC
Durata: 42 mesi (2018-2022)
Responsabile scientifico: Prof. Cesare Fantuzzi
Obiettivi: ICOSAF mira a tecnologie e sistemi per la fabbrica cooperativa con sempre maggiore integrazione dell’operatore secondo i concetti d’industria 4.0 (automazione interconnessa) e 5.0 (umanizzazione e riutilizzo delle risorse).
Nella visione rientra la robotica mobile e fissa, i sistemi di monitoraggio attivo della qualità e dei macchinari in aiuto all’operatore e AGV funzionalmente interagenti con l’umano e l’ambiente.
L’integrazione di tali sistemi nella fabbrica intelligente porta miglioramenti nella produttività, qualità, flessibilità ed ergonomia.
La valorizzazione degli operatori, assistiti da sistemi automatici nelle operazioni a basso valore aggiunto, permette un utilizzo più pervasivo dell’intelligenza e della flessibilità umana insieme alle alte prestazioni che l’automazione comporta.
Il tutto rende la fabbrica più competitiva e attrattiva con crescita occupazionale e miglioramento delle condizioni di lavoro.
Per ulteriori informazioni consultare il sito: http://www.ponricerca.gov.it/