Salta al contenuto principale
Contenuto

 

7.2.a Come faccio a sostenere gli esami a libera scelta? 
CORSI A SCELTA OFFERTI DAL DIPARTIMENTO: sono quelli che nell'orario trovi scritti in corsivo. In questo caso puoi cercare il corso in autonomia su Esse3 da "ricerca appelli" ed inserirlo all'interno del tuo libretto per poter poi visualizzare gli appelli in "bacheca appelli d'esame";
CORSI A SCELTA OFFERTI DA ALTRI DIPARTIMENTI: in questo caso è necessario che compili il modulo esami a  scelta offerti da altri Dipartimenti dell'Ateneo, alleghi il programma dell'esame e consegni tutto alla Segreteria Studenti. Una volta fatto ciò inserisci il corso nel tuo libretto come per gli esami a scelta del DISMI. Ricorda ad ogni modo di verificare sempre che presso il Dipartimento che offre il corso non esistano particolari regole o vincoli per gli studenti di altri CdL che intendono usufruire dei loro insegnamenti.

 

7.2.b Sono iscritto a una laurea triennale, posso scegliere un esame della laurea magistrale come corso a scelta? 
Gli esami a libera scelta devono essere individuati fra quelli dello stesso livello di CdL. Non possono quindi essere scelti corsi di lauree triennali come corsi a scelta delle lauree magistrali e viceversa.

 

7.2.c Posso sostenere come esame a scelta qualsiasi esame? 
In linea di principio lo studente ha piena libertà. Tuttavia non potranno essere sostenuti come esami a libera scelta gli esami già riconosciuti derivanti ad esempio da una precedente sostituzione di tirocinio con esami oppure quelli già sostenuti nella laurea triennale  quando si è iscritti alla magistrale. Infine è fatto divieto di sostenere come esami a libera scelta i corsi offerti da altri Dipartimenti aventi un elevato fattore di sovrapposizione (nell’ordine del 50%) con corsi disponibili presso il DISMI.

 

Ulteriori informazioni sui crediti a scelta sono disponibili QUI