Ai fini del conseguimento del titolo finale è data la possibilità allo studente di acquisire i crediti relativi al tirocinio attraverso il riconoscimento dell’attività lavorativa o tirocinio extracurriculare.
La richiesta può essere effettuata tutto l’anno, ma con almeno 3 mesi di anticipo sulla data di laurea, presentando:
Per l'attività lavorativa:
- modulo di riconoscimento dell'attività lavorativa come tirocinio
- contratto di lavoro indicante le mansioni;
- relazione dell'interessato sull'attività lavorativa svolta;
- certificazione del datore di lavoro o responsabile del settore dell'effettiva prestazione di lavoro e del periodo in cui si è svolta l'attività.
Per il tirocinio extracurriculare:
- modulo di riconoscimento del tirocinio extracurriculare come tirocinio curriculare;
- copia del progetto formativo e convenzione stipulate all'inizio del tirocinio;
- relazione dell'interessato sull'attività svolta;
- copia della certificazione delle competenze rilasciata dalla Regione Emilia Romagna.
Tutta la documentazione può essere consegnata o direttamente all'Ufficio Stage di Dipartimento (via Amendola 2-Pad. Morselli) o tramite email all’indirizzo stage.dismi@unimore.it. Per l’invio via email è obbligatorio l’uso della posta elettronica UNIMORE ( @studenti.unimore.it) riportando nell’oggetto “richiesta di riconoscimento dell’attività lavorativa come tirocinio” o "richiesta di riconoscimento del tirocinio extracurriculare come tirocinio curriculare". Non verranno prese in considerazione email inviate da indirizzi di posta elettronica diversi da @studenti.unimore.it.
Si precisa che l’attività deve essere attinente al corso di studi alla quale si è iscritti.
Per le attività lavorative a tempo determinato e per i tirocini extracurriculari la documentazione di riconoscimento va presentata a conclusione dell'attività.
La delibera del Consiglio di Dipartimento verrà pubblicata nei “Provvedimenti Studenti” accessibile con le credenziali d’Ateneo dall’area riservata del sito www.dismi.unimore.it