Salta al contenuto principale
Contenuto

Ai fini del conseguimento del titolo finale possono essere riconosciuti allo studente crediti acquisiti mediante attività formative di tipo seminariale, certificazioni linguistiche, informatiche, ecc..

Il Consiglio di Dipartimento ha stabilito che:

  • la richiesta può essere effettuata tutto l’anno, ma con almeno 3 mesi di anticipo sulla data di laurea
  • si potrà chiedere un eventuale riconoscimento per crediti a scelta solo per certificazioni (e.g. linguistiche, informatiche, ecc.)  acquisite nell’arco temporale del percorso di studi per il quale avviene la richiesta (CdD del 14/05/2021)
  • è possibile richiedere il riconoscimento dell’esame di lingua inglese (obbligatorio nella laurea triennale) a fronte della presentazione di una certificazione linguistica (livello minimo B1) conseguita anche precedentemente al percorso di studi
  • se non si ha ancora sostenuto l’esame di lingua inglese, la certificazione linguistica d’inglese presentata verrà automaticamente riconosciuta come idoneità d’inglese (livello minimo B1)
  • non vengono riconosciuti corsi sulla sicurezza di alcun tipo

- inoltre, gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale:

  • possono presentare certificazioni di inglese a partire dal livello B2 (o superiore, in base al livello di certificazioni precedentemente riconosciute)
  • non possono richiedere il riconoscimento di certificati ECDL

Per le suddette attività viene riconosciuto un massimo di 3 CFU a libera scelta.

 

Il riconoscimento dei crediti avverrà attraverso la seguente procedura:


- lo studente consegna alla  Segreteria Studenti la richiesta di "Riconoscimento attività didattiche" e la copia del certificato;

- la Segreteria Studenti trasmette la documentazione per la valutazione alla Commissione Pratiche Studenti,  che esprime parere positivo o negativo;

- la Commissione porta in Consiglio di Dipartimento le pratiche studenti per l’approvazione;

- il verbale del Consiglio di Dipartimento viene inviato alla Segreteria Studenti per l’eventuale aggiornamento dei libretti degli studenti.

La delibera potrà essere consultata dallo studente sul sito www.dismi.unimore.it in “area riservata/provvedimenti studenti”.