Di seguito è possibile trovare le informazioni principali di interesse per gli studenti in ingresso ai corsi di studio del DISMI.
Per avere alcune indicazioni su come prepararsi ai primi giorni di università, è disponibile una pagina dedicata sul sito del Dipartimento (UNInizio) dove è possibile trovare spiegazioni dei termini che è necessario conoscere e avere un elenco di attività da fare per iniziare.
Tutte le informazioni sulle procedure di immatricolazione e iscrizione sono reperibili nelle pagine dedicate del sito generale di Ateneo.
Gli studenti che intendono immatricolarsi al corso di laurea triennale in Ingegneria Meccatronica e al corso di laurea in Tecnologie per l'Industria Intelligente devono aver sostenuto un test online denominato TOLC per poter accedere ai bandi di ammissione. Per gli studenti che intendono immatricolarsi al corso di laurea triennale in Ingegneria Gestionale il TOLC è consigliato. Il test ha lo scopo di permettere allo studente di valutare il proprio livello di preparazione sulle discipline che costituiranno la base del successivo percorso formativo. Per la preparazione del TOLC e la valutazione dei risultati, il DISMI si avvale, come la maggior parte dei Dipartimenti di Ingegneria, dell’opera del consorzio CISIA (www.cisiaonline.it).
Il Dipartimento organizza dei Corsi OFA di Matematica suddivisi in un corso intensivo da tenersi prima dell’inizio delle lezioni e in un secondo che si svolgerà durante il periodo di lezione. Questi corsi sono rivolti agli studenti a cui sono stati assegnati gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) sulla base del risultato del test online. .
Inoltre, le matricole dell’Ateneo possono sostenere il Test in ingresso di Lingua Inglese, un test di valutazione del livello di conoscenza di lingua inglese organizzato dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA). Il Test in ingresso di Lingua Inglese, oltre a fornire indicazioni sul livello di preparazione iniziale, può dar seguito al riconoscimento dell’idoneità di lingua inglese e all’attribuzione dei relativi crediti.