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SERVIZI AMMINISTRATIVI DEL DISMI

Responsabile amministrativo-gestionale: Dott.ssa Grazia Cattani (grazia.cattani@unimore.it)

 

Attività di diretta responsabilità:

  • Coordinamento delle attività su diretta indicazione del Direttore del Dipartimento;
  • Coordinamento del personale dei servizi amministrativi nello svolgimento delle loro attribuzioni;
  • Supporto amministrativo e contabile alle attività di didattica, ricerca e terza missione;
  • Supporto agli Organi Dipartimentali sia per i processi elettorali di costituzione e di rinnovo che per lo svolgimento delle sedute (es. predisposizione dell'ordine del giorno, istruzione delle pratiche, verbalizzazione, ecc.);
  • Supporto alla pianificazione, gestione e monitoraggio del budget assegnato dall’Ateneo e delle entrate proprie del Dipartimento e gestione di tutti gli atti che ne derivano;
  • Supporto ai processi di assicurazione della didattica e della ricerca e del sistema di misurazione della performance.
  • Gestione dei rapporti con l’Amministrazione Centrale;
  • Coordinamento e gestione delle attività amministrative e contabili dei Centri Interdipartimentali Intermech Mo.Re., En&tech e H2-Mo.Re.
SEGRETERIA DIDATTICA

Responsabile: Anna Brisci

Personale: Francesca Capitini, Federica Fanti e Serena Pratola.

 

Principali attività:

  • Supporto al Direttore di Dipartimento, ai Presidenti dei Consigli di corso di studio, alle commissioni e ai delegati di dipartimento per le attività didattiche;
  • Supporto agli Organi Dipartimentali sia per i processi elettorali di costituzione e di rinnovo che per lo svolgimento delle sedute (es. predisposizione dell'ordine del giorno, istruzione delle pratiche, verbalizzazione, ecc.);
  • Predisposizione e gestione dell’offerta formativa;
  • Assistenza alla redazione dei Rapporti di Riesame e della SUA-CdS;
  • Supporto nei rapporti con il Presidio Qualità di Ateneo e con il Nucleo di Valutazione di Ateneo;
  • Gestione dei Progetti di Internazionalizzazione del Dipartimento (Erasmus + per studio, Traineeship, MoreOverseas, ecc.)  delle Convenzioni con università straniere e Assistenza amministrativa al Delegato di Dipartimento per i rapporti internazionali;
  • Gestione amministrativa del personale docente e ricercatore del Dipartimento;
  • Supporto alla programmazione e gestione degli adempimenti relativi agli incarichi di attività didattiche a personale esterno;
  • Gestione amministrativa Master e Corsi di Perfezionamento;
  • Gestione delle iniziative di Orientamento studenti in ingresso e assistenza al Delegato per l’orientamento allo studio e tutorato;
  • Organizzazione e gestione degli stage, sia lato studenti che lato imprese e assistenza al Delegato per l’orientamento al lavoro;
  • Collaborazione con la Segreteria Studenti su carriere studenti ed emanazione bandi di interesse dei CdS DISMI (accessi programmati, accessi Lauree Magistrali);
  • Supporto informativo a studenti e a docenti sull’ organizzazione didattica e sulle problematiche Esse3;
  • Aggiornamento sito Web di Dipartimento per quanto riguarda le informazioni di Didattica;
  • Tenuta del Registro del Protocollo, fascicoli e repertori per i documenti di propria competenza.
SEGRETERIA RICERCA E SERVIZI GENERALI

Responsabile: Dott. Gerardo De Luca

Personale: Maria Corradini, Alessandra Maccarini, Anna Maria Marra, Massimo Vincenzi, Maria Teresa Picariello, Chiara Elena Savignano, Maria Grazia Salamina, Antima Russo.

Principali attività:

  • Rendicontazione dei finanziamenti istituzionali nazionali, europei ed internazionali per ricerca, didattica e terza missione; predisposizione dei relativi documenti giustificativi
  • Gestione contabile, fiscale e amministrativa dei contratti attivi;
  • Supporto alla programmazione degli acquisti e gestione contabile, fiscale e amministrativa degli acquisti di beni e servizi ai sensi delle normative e dei regolamenti di Ateneo;
  • Gestione contabile e amministrativa dei contratti passivi per l'approvvigionamento di beni e servizi;
  • Gestione contabile e amministrativa del patrimonio mobiliare (es: inventario macchinari, acquisizione e gestione di donazioni, contratti di comodato per l’uso di attrezzature, etc.);
  • Reintegro del fondo economale nel rispetto delle normative nazionali e dei regolamenti d'Ateneo.
  • Gestione amministrativa del personale tecnico amministrativo;
  • Gestione degli aspetti amministrativi, contabili e fiscali delle altre forme contrattuali per la selezione, stipula, esecuzione e conclusione di rapporti di lavoro e di formazione (es. assegni di ricerca, dottorandi, ricercatori tempo determinato, borse e premi di studio, ecc.) e per collaborazioni di altra natura (collaborazioni, prestazioni professionali, visiting professor e researcher per ricerca, etc.) a supporto delle attività di ricerca, di didattica e di altre tipologie di attività previste dalla normativa vigente;
  • Gestione delle pratiche amministrative, contabili e fiscali legate al pagamento di compensi, missioni, rimborsi;
  • Supporto e consulenza per la predisposizione di convenzioni con soggetti esterni per il finanziamento di borse di dottorato, di borse di studio, di assegni di ricerca, di posti di ricercatori a tempo determinato;
  • Tenuta del Registro del Protocollo, fascicoli e repertori per i documenti di propria competenza;
  • Gestione amministrativa della Scuola di Dottorato e front office problematiche Dottorandi di ricerca;
  • Coordinamento e gestione delle attività amministrative e contabili dei Centri Interdipartimentali Intermech Mo. Re., En&tech e H2-Mo.Re.