Per passaggio di corso si intende la possibilità per uno studente, iscritto ad un corso di laurea dell’Università di Modena e Reggio Emilia, di passare ad un altro corso di studi attivato in Ateneo.

In seguito alla riforma universitaria introdotta con il D.M. 270/2004, l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia ha adeguato tutti i propri corsi di laurea ai nuovi ordinamenti.

Ai propri iscritti viene data la possibilità di continuare la propria carriera nello stesso corso di laurea oppure di passare al nuovo ordinamento dello stesso corso chiedendo un “passaggio di ordinamento” seguendo la stessa procedura indicata per il passaggio di corso.

E’ sufficiente inoltrare la domanda di passaggio secondo quanto descritto di seguito. E’ possibile che lo studente debba sostenere nuovamente il test di valutazione delle conoscenze iniziali e il Placement Test se ammesso al primo anno.

E’ possibile effettuare un passaggio di corso o di ordinamento ad un corso di laurea magistrale solo se in possesso dei requisiti curriculari di accesso.

Dopo aver presentato domanda di passaggio o di ordinamento è possibile frequentare le lezioni al nuovo corso di laurea.

Presso il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria sono attivi i seguenti corsi di laurea ordinamento DM 270/04:

• Laurea di I livello in Ingegneria Gestionale
  • Laurea di I livello in Ingegneria Meccatronica
  • Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale
  • Laurea Magistrale in Ingegneria Meccatronica
  • Laurea Magistrale in Digital Automation Engineering
  • Laurea professionalizzante in Tecnologie per l'Industria Intelligente

E’ consentito presentare domanda di passaggio do corso o di ordinamento ad un corso di studio  DISMI dall’apertura delle immatricolazioni (orientativamente metà luglio) al 31 Dicembre di ogni anno solare. Le scadenze vanno rispettate inderogabilmente.

Per la procedura amministrativa consulta la pagina delle segreterie studenti:

La delibera del Consiglio di Dipartimento verrà pubblicata nei “Provvedimenti Studenti” accessibile con le credenziali d’Ateneo  dall’area riservata del sito www.dismi.unimore.it