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SERVIZI AMMINISTRATIVI DEL DISMI
Responsabile amministrativo-gestionale: Dott.ssa Grazia Cattani (grazia.cattani@unimore.it)
Attività di diretta responsabilità:
- Coordinamento delle attività su diretta indicazione del Direttore del Dipartimento;
- Coordinamento del personale dei servizi amministrativi nello svolgimento delle loro attribuzioni;
- Supporto amministrativo e contabile alle attività di didattica, ricerca e terza missione;
- Supporto agli Organi Dipartimentali sia per i processi elettorali di costituzione e di rinnovo che per lo svolgimento delle sedute (es. predisposizione dell'ordine del giorno, istruzione delle pratiche, verbalizzazione, ecc.);
- Supporto alla pianificazione, gestione e monitoraggio del budget assegnato dall’Ateneo e delle entrate proprie del Dipartimento e gestione di tutti gli atti che ne derivano;
- Supporto ai processi di assicurazione della didattica e della ricerca e del sistema di misurazione della performance.
- Gestione dei rapporti con l’Amministrazione Centrale;
- Coordinamento e gestione delle attività amministrative e contabili dei Centri Interdipartimentali Intermech Mo.Re., En&tech e H2-Mo.Re.
SEGRETERIA DIDATTICA
Responsabile: Anna Brisci
Personale: Francesca Capitini, Federica Fanti e Serena Pratola.
Principali attività:
- Supporto al Direttore di Dipartimento, ai Presidenti dei Consigli di corso di studio, alle commissioni e ai delegati di dipartimento per le attività didattiche;
- Supporto agli Organi Dipartimentali sia per i processi elettorali di costituzione e di rinnovo che per lo svolgimento delle sedute (es. predisposizione dell'ordine del giorno, istruzione delle pratiche, verbalizzazione, ecc.);
- Predisposizione e gestione dell’offerta formativa;
- Assistenza alla redazione dei Rapporti di Riesame e della SUA-CdS;
- Supporto nei rapporti con il Presidio Qualità di Ateneo e con il Nucleo di Valutazione di Ateneo;
- Gestione dei Progetti di Internazionalizzazione del Dipartimento (Erasmus + per studio, Traineeship, MoreOverseas, ecc.) delle Convenzioni con università straniere e Assistenza amministrativa al Delegato di Dipartimento per i rapporti internazionali;
- Gestione amministrativa del personale docente e ricercatore del Dipartimento;
- Supporto alla programmazione e gestione degli adempimenti relativi agli incarichi di attività didattiche a personale esterno;
- Gestione amministrativa Master e Corsi di Perfezionamento;
- Gestione delle iniziative di Orientamento studenti in ingresso e assistenza al Delegato per l’orientamento allo studio e tutorato;
- Organizzazione e gestione degli stage, sia lato studenti che lato imprese e assistenza al Delegato per l’orientamento al lavoro;
- Collaborazione con la Segreteria Studenti su carriere studenti ed emanazione bandi di interesse dei CdS DISMI (accessi programmati, accessi Lauree Magistrali);
- Supporto informativo a studenti e a docenti sull’ organizzazione didattica e sulle problematiche Esse3;
- Aggiornamento sito Web di Dipartimento per quanto riguarda le informazioni di Didattica;
- Tenuta del Registro del Protocollo, fascicoli e repertori per i documenti di propria competenza.
SEGRETERIA RICERCA E SERVIZI GENERALI
Responsabile: Dott. Gerardo De Luca
Personale: Maria Corradini, Alessandra Maccarini, Anna Maria Marra, Massimo Vincenzi, Maria Teresa Picariello, Chiara Elena Savignano, Maria Grazia Salamina, Antima Russo.
Principali attività:
- Rendicontazione dei finanziamenti istituzionali nazionali, europei ed internazionali per ricerca, didattica e terza missione; predisposizione dei relativi documenti giustificativi
- Gestione contabile, fiscale e amministrativa dei contratti attivi;
- Supporto alla programmazione degli acquisti e gestione contabile, fiscale e amministrativa degli acquisti di beni e servizi ai sensi delle normative e dei regolamenti di Ateneo;
- Gestione contabile e amministrativa dei contratti passivi per l'approvvigionamento di beni e servizi;
- Gestione contabile e amministrativa del patrimonio mobiliare (es: inventario macchinari, acquisizione e gestione di donazioni, contratti di comodato per l’uso di attrezzature, etc.);
- Reintegro del fondo economale nel rispetto delle normative nazionali e dei regolamenti d'Ateneo.
- Gestione amministrativa del personale tecnico amministrativo;
- Gestione degli aspetti amministrativi, contabili e fiscali delle altre forme contrattuali per la selezione, stipula, esecuzione e conclusione di rapporti di lavoro e di formazione (es. assegni di ricerca, dottorandi, ricercatori tempo determinato, borse e premi di studio, ecc.) e per collaborazioni di altra natura (collaborazioni, prestazioni professionali, visiting professor e researcher per ricerca, etc.) a supporto delle attività di ricerca, di didattica e di altre tipologie di attività previste dalla normativa vigente;
- Gestione delle pratiche amministrative, contabili e fiscali legate al pagamento di compensi, missioni, rimborsi;
- Supporto e consulenza per la predisposizione di convenzioni con soggetti esterni per il finanziamento di borse di dottorato, di borse di studio, di assegni di ricerca, di posti di ricercatori a tempo determinato;
- Tenuta del Registro del Protocollo, fascicoli e repertori per i documenti di propria competenza;
- Gestione amministrativa della Scuola di Dottorato e front office problematiche Dottorandi di ricerca;
- Coordinamento e gestione delle attività amministrative e contabili dei Centri Interdipartimentali Intermech Mo. Re., En&tech e H2-Mo.Re.