Skip to main content
Contenuto

 

 

7.3.a Ho ricevuto l’e-mail che comunica l’esito di un esame. Dove posso consultare tale esito? 
Per consultare l’esito di una prova sostenuta occorre accedere alla propria area riservata del sito www.esse3.unimore.it e, successivamente, cliccare il link “Bacheca esiti” presente nel menù di sinistra.
Gli esiti “RITIRATO” e “ASSENTE” non compaiono in “Bacheca esiti” e non influenzano in alcun modo la carriera universitaria. Di tali giudizi non rimarrà alcuna traccia, pertanto non è possibile rifiutarli.

 

7.3.b Su ESSE3 non compare l’esito della prova che ho sostenuto. Ci sono problemi? 
La pubblicazione degli esiti avviene a cura del docente responsabile dell’appello. Fino a che il docente non provvede alla pubblicazione non saranno inviate le email di notifica e l’esito non comparirà nella “Bacheca esiti” all’interno della propria area riservata di ESSE3.

 

7.3.c L’esito dell’appello è sbagliato / Non capisco cosa significa l’esito RITIRATO o ASSENTE. Potete darmi chiarimenti? 
La responsabilità degli esiti pubblicati è unicamente del docente titolare dell’appello. Per chiarimenti in merito agli esiti comunicati è necessario rivolgersi al docente.

 

7.3.d Come si procede all’accettazione/rifiuto dell’esito di un esame? 
Per l’accettazione dell’esito vale la regola del silenzio-assenso: se si desidera accettarlo non è necessario compiere alcuna operazione. Se si desidera rifiutarlo, dalla “Bacheca esiti” della propria area riservata di ESSE3 è necessario entrare nel dettaglio dell’esito (icona ), cliccare sulla casella “Rifiuta l’esito”, confermare e continuare la procedura. In questo modo l’esito rifiutato non verrà considerato e non ne sarà stampato il relativo verbale.

 

7.3.e Non ho rifiutato un esito insufficiente, quali sono le conseguenze? 
La verbalizzazione delle insufficienze viene registrata nella propria carriera e nello statino di laurea. La media degli esami non ne viene influenzata e si dovrà sostenere nuovamente l’esame sino al superamento. Per chiedere l’annullamento di un’insufficienza dopo la scadenza del termine per il rifiuto, è necessario contattare il docente titolare dell’appello. L’accoglimento della richiesta è a discrezione del docente.

 

7.3.f È scomparso l’esito dell’esame dalla “Bacheca esiti”, ma nel libretto elettronico non è ancora visibile. Ci sono problemi? 
La visualizzazione del voto nella bacheca esiti è preventiva rispetto alla registrazione dell’esame, per cui non c’è motivo di allarmarti. L’esito dell’esame rimane visibile in Bacheca esiti fino a 15 giorni dopo la scadenza del termine per il rifiuto o fino alla stampa del relativo verbale da parte del docente responsabile dell’appello. La segreteria studenti registrerà gli esami di profitto soltanto dopo aver ricevuto i relativi verbali. Può intercorrere un certo lasso di tempo prima che questa procedura venga espletata.