il Corso Honors in Strategic Procurement Excellence for Ferrari (Eccellenza negli Approvvigionamenti Strategici per Ferrari) è un'opportunità formativa esclusiva, supportata dal Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria (DISMI) in collaborazione con Ferrari SpA e pensata per gli studenti più meritevoli del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale (primo e secondo anno).
Gli studenti selezionati, parallelamente al percorso di studi magistrale, intraprenderanno un percorso di formazione di eccellenza che li porterà a seguire lezioni e seminari e a svolgere attività di project working finalizzati alla preparazione dei futuri leader gestionali in approvvigionamento strategico in ambito automotive.
Il bando e il modello di domanda sono disponibili sotto o sull'Albo online.
- Scadenza bando: 31 Ottobre 2025
- Graduatorie: entro il 14 Novembre
- Inizio attività: dopo il 20 Novembre 2025.
A breve verrà pubblicato il calendario delle attività.
Il percorso si concentra su aree di eccellenza come:
- strategia negli approvvigionamenti
- gestione delle relazioni con i fornitori (Supplier Relationship Management)
- negoziazione e ingegneria dei costi
- requisiti legali e Value Thinking
Moduli e lezioni: il corso è composto da moduli che includono didattica frontale, seminari tematici e project working, per un totale di 90 ore.
Le lezioni si terranno sia presso il DISMI che in Ferrari, con un calendario efficiente per evitare sovrapposizioni con il CdLM e con avvio previsto a Novembre/Dicembre.
Tirocinio: il percorso si conclude con un tirocinio curriculare di 600 ore da svolgere direttamente in Ferrari.
Ogni studente avrà un tutor interno al DISMI e uno in Ferrari per personalizzare le attività.
- Al termine del corso, è previsto il riconoscimento di CFU TAF F, un'attestazione ufficiale a firma congiunta DISMI-Ferrari e l'inserimento dell’attività nel Diploma Supplement.
1. modulo SUPPLY CHAIN Prof. Francesco Lolli | |||
| 27/11/25 | 14.30-17:30 aula F0.1 | Raccolta e analisi dati per il vendor rating | 1CFU TAF F (9 ore) |
| 04/12/25 | 14.30-17:30 aula F0.1 | Modelli multicriteriali per il vendor rating: aggregazione delle performance per il calcolo di indici sintetici | |
| 11/12/25 | 14.30-17:30 sala Riunioni pad. Buccola | Monitoraggio e previsione delle performance dei fornitori | |
2. modulo STRATEGY* a cura di docenti Ferrari | ||||
19/01/2026 10:00-17:00 | 1 ora
2,5 ore Teoria 2,5 ore Casi Studio | DE MUNK DENNIS (Head of Employer Branding)
D’ADDARIO MATTEO (Head of Program Management&Cost Engineering) | Organizzazione Ferrari
Planning e Gestione dei progetti | Ingegneria dei Costi e Gestione delle Performance dei Fornitori
2 CFU TAF F (18 ore) |
26/01/2026 10:00-17:00 | 3 ore Teoria 3 ore Casi Studio | SINTONI MATTEO (Cost Engineering Manager) | Cost Engineering | |
02/02/2026 10:00-17:00 | 3 ore Teoria 3 Ore Casi Studio | CAPITANI ALESSANDRO (Green Team and Carbon Neutrality Manager) LONGERI MARCO (Head of Purchasing Material Direct) | Gestione delle Performance dei Fornitori | |
3. modulo SUPPLIER RELATIONSHIP MANAGEMENT* a cura di docenti Ferrari | ||||
09/02/2026 10:00-17:00 | 3 ore Teoria 3 Ore Casi Studio | MACRI’ FABRIZIO (Enterprise Risk Management Specialist) CAMPORA MARCO (Head of ERM&Compliance) |
Enterprise Risk Management | Effettive SRM: Comunicazione e Contenuti per una Gestione Strategica dei Fornitori
2 CFU TAF F (18 ore) |
16/02/2026 10:00-17:00 | 3 ore Teoria 3 ore Casi Studio |
BORTOLOTTI ANDREA (Supplier Relations Manager) LANCIARINI STEFANO (Head of Carbon Neutrality&Supplier Relations) | Supplier relationship and supplier Risk Mapping | |
23/02/2026 10:00-17:00 | 3 ore Teoria 3 ore Casi Studio | SMACCHIA LUCA (Purchasing Financial Risk Manager) |
Effettive SRM: Comunicazione e Contenuti per una Gestione Strategica dei Fornitori | |
4. modulo VALUE THINKING* a cura di docenti Ferrari | ||||
09/03/2026 10.00-17:00 | 3 ore Teoria 3 ore Casi Studio | FALCONE MAURO (Head of Purchasing Material Indirect)/ PARENTE ANNA PAOLA (Lifestyle Purchasing Manager) |
Acquisti Indiretti
| Analisi e Strategia: Dalla Comprensione del Mercato alla Proposta Efficace |
16/03/2026 10:00-17:00 | 3 ore Teoria 3 ore Casi Studio | LONGERI MARCO (Head of Purchasing Material Direct) |
Acquisti Diretti
| |
23/03/2026 10:00-17:00 | 3 ore Teoria 3 ore Casi Studio |
BURZIO MARCO (Head of Purchasing F1) FALCONE MAURO (Head of Purchasing Material Indirect) |
Acquisti MotorSport
| |
*La sede delle lezioni dei moduli 2, 3 e 4 verrà comunicata a gennaio.
L'ammissione avviene tramite un bando di selezione competitivo basato su una valutazione del percorso accademico, dei titoli e di un colloquio motivazionale con apposita commissione.
Monitorare le "Notizie" in homepage del sito per gli aggiornamenti.
Per maggiori dettagli, è possibile contattare la Presidentessa del Corso di Laurea Magistrale in ingegneria Gestionale Prof.ssa Monia Montorsi.
Gli aggiornamenti saranno disponibili su questa pagina, in homepage nelle notizie e sui social.